ALZAMANTES

BIOGRAFIA

 

“Gli ALZAMANTES sono la folk rock band rivelazione che meglio rappresenta l’evoluzione del panorama Balfolk italiano” (cit. Corriere della Sera, Bergamo).
I balli popolari italiani ed europei riproposti in un format unico e inconfondibile, suoni moderni e travolgenti arricchiscono un repertorio etnomusicale vastissimo che spazia dalle Pizziche Salentine alle Gighe Irlandesi.
Un viaggio che ripercorre, attraverso un concerto energico e prorompente, le tradizioni musicali e danzanti per uno spettacolo tutto da ballare.
Il format è ROCK, il cuore è FOLK… ma di quello autentico!

Dopo il positivo riscontro dei numerosissimi concerti nel primo anno di attività, la band azzarda  nuovi progetti: Si costituisce associazione culturale (Ass. Cult. Libero Contatto) per promuovere e valorizzare le realtà folk nel territorio lombardo fra i giovani e per sostenere in generale le realtà emergenti della musica del vivo.
Nell’autunno del  2012 la band debutta con il primo album “Eco di pagine”, esaurendo le mille copie stampate nel primo anno di distribuzione.
Successivamente la band è co-prodotta da Rox Records e pubblica nell’autunno del 2014 l’album “Tenetevi. Forte“.

REPERTORIO

Proponiamo uno spettacolo Balfolk in elettrico o in acustico, rock o tradizionale, ma sempre energico, prorompente e travolgente.
Il nostro repertorio comprende la seguenti danze:
An Dro, Avant Deux, Bal Limousine, Bourrèe 2t, Bourrèe 3t, Branle d’Ecosse, Chapelloise, Circolo Circassiano, Courenta + Balet, Ekizlijsko Horo, Fandango, Giga Irlandese, Gigo Occitano + Balet, Hornpipes, Karobicka, Mazurca, Ma Navu, Maraichine, Pizzica Pizzica, Polchetta, Portoghese, Quadriglia, Reel, Saltarello Romagnolo, Sbrando, Scottish, Setnja, Sette Salti, Tammurriata, Tourdion, Valzer, Valzer 5t ..    

FORMAZIONE 

Dario Tornaghi: VOCE – FISARMONICA
Maddalena Soler: VOCE – VIOLINO
Filippo Ferrari: VOCE – CHITARRA ELETTRICA 
Mirko Grilli: CHITARRA ACUSTICA
Stefano Migliavacca: BATTERIA – PERCUSSIONI